top of page

XP Summer Gold Rally 2016

L'XP Summer Gold Rally è stato il primo evento internazionale organizzato in UK che ha visto la partecipazione di più di 700 detectoristi provenienti da molte nazioni europee e dagli Stati Uniti.

Si è svolto nelle vicinanze della città di Burford dove sono stati messi a disposizione più di 60 ettari di terreni agricoli. Terreni che hanno visto la presenza di insediamenti dell'età della pietra, celtici, romani e medievali.

Organizzato dalla XP Adventures unitamente al Metal Detectives Group inglese ha visto anche la partecipazione di un team italiano di circa 35 detectoristi (compreso me) e si è svolto il 16 e il 17 settembre 2016.

E' stata un'esperienza molto emozionante. Il tempo meteorologico ci ha assistito con un bel sole e una piacevole temperatura. I terreni da spazzolare erano immensi, tanto da essere uno dall'altro almeno 500 metri, in gran parte arati o naturali.

I ritrovamenti: di tutto, dalla "mondezza" più varia a monete medievali, fibule romane, selci (a vista), bottoni e molto altro.

L'intero evento è stato supportato dal PAS (Portable Antiquities Scheme) organo istituzionale responsabile di identificare e catalogare tutti gli oggetti ritrovati che, comunque, sono rimasti nel pieno possesso dei detectoristi (secondo le leggi inglesi). A chi desiderasse esportarli veniva fornito uno specifico certificato.

 

Il clima è stato divertente e caloroso. Immaginate 700 detectoristi provenienti dal Texas, dalla Germania, dalla Francia, dalla Spagna, dalla Norvegia, dalla Svezia, dalla Repubblica Ceca, dalla Polobia e altri paesi ..... tutti a condividere le proprie esperienze ed emozioni. Il tutto condito da un'organizzazione veramente eccellente: punto camping per chi volesse sostare con tende e camper, punti ristoro, mercatino libri, anticaglie e metal detectors.

Un'esperienza da ripetere o da vivere per chi non ci sia andato !!! Il prossimo anno (2017) è già in programma la seconda versione denominata DETECTIVAL 2017.

bottom of page