top of page

Su di ME

Nato a Roma nel 1965. Cresciuto in Germania fino all'età di 10 anni.

Ho frequentato il Liceo Scientifico "Nomentano" e mi sono arruolato in Aeronautica Militare nel 1987.

Attualmente sono un Tenente Colonnello "anziano" (direi) e oltre alla mia professione sono circa 10 anni che mi dedico al metal detecting.

Sono un appassionato "terricolo" ma qualche volta mi spazzolo anche spiagge e mare. Ho praticato MDing, soprattutto, in Germania dove ho lavorato dal 2009 al 2012.

Un'esperienza veramente emozionante e pagante, considerata la legislazione e le regole vigenti. Ho collaborato con la Soprintendenza tedesca imparando quello che oggi si chiama il Metal Detecting Responsabile.

Attualmente, qui in Patria, il tempo per spazzolare non è molto e, peraltro, le "nebulosità" dell'hobby rendono la sua pratica scostante e a volte difficoltosa.

Considerato ciò, mi sono dedicato alla scrittura e allo studio di quanto ruota intorno al MDing. Mi sono accorto che in Italia, a parte il libro tecnico di Leonardo Ciocca, non esisteva alcuna guida o manuale sull'argomento. Quindi con un lavoro di circa 6 mesi e con la collaborazione di un paio di detectoristi con la "D" maiuscola,  ho scritto il libro che trovate nella sessione "Pubblicazioni".

Ritengo che una guida mancasse e osservo che molti ancora, non conoscendola, affermano o agiscono in maniera, diciamo, non proprio "responsabile".

La cultura è un aspetto molto importante e anche il nostro hobby, per il suo stretto rapporto con in beni culturali, DEVE essere sostenuto da una solida conoscenza delle leggi e delle regole.

Dagli inizi del 2016, oltre ad essere uno dei Soci Onorari di MdClub Italia, sono il rappresentante nazionale presso lo ECMD dove, attraverso incontri e scambi di idee, sosteniamo il diffondersi del Responsible Metal Detecting, al fine di valorizzare l'hobby e contrastare l'uso illegale del metal detector.

Nei miei sogni ?: ............ che un domani nel MDing si possa raggiungere un livello di maturità pari a quello inglese o tedesco.

-------

I miei punti di riferimento

Md Club Italia

bottom of page